blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 9 agosto 2013

Ferragosto e domeniche al Civico Aquario Marino con il WWF Trieste

Inizierà a Ferragosto la collaborazione tra il WWF Trieste e i Civici Musei Scientifici per affiancare il personale dell’Acquario durante le aperture festive nell’ultimo scorcio d’estate, nonché alla vigilia della Barcolana.

L’Acquario, istituito nel 1933, ospita prevalentemente specie marine dell’alto Adriatico, il che lo rende particolarmente interessante per conoscere i pesci e le altre creature che popolano il nostro mare. Di particolare interesse didattico sono le vasche che riproducono i principali ambienti presenti nel golfo e l’originale vasca ottagonale di circa 10.000 litri, che ospita piccoli squali e razze. L’Acquario ospita anche un Vivarium, dove, accanto ai classici terrari con tutte le specie di serpenti velenosi delle terre adriatiche, troviamo pure una ricostruzione dell’ambiente degli stagni carsici, con ululoni, rospi comuni e rane verdi.

Il WWF Italia, in particolare con l’Area Marina di Miramare, da anni lavora per la tutela delle acque e della fauna del nostro Golfo. In questo contesto si inserisce la collaborazione del WWF Trieste con il Civico Aquario Marino (i cui pesci, è bene ricordarlo, arrivano tutti grazie alla collaborazione dei pescatori locali che volontariamente li sottraggono ai destini culinari). Nei mesi estivi i musei risentono maggiormente della scarsità di personale, mentre aumenta il numero dei turisti che li visitano. Il WWF Trieste assicurerà invece la presenza di una volontaria, che coadiuverà il personale comunale nell’accogliere i visitatori e nel fornire informazioni effettuando brevi visite guidate. La presenza della volontaria, di madrelingua inglese, sarà oltremodo utile nel ricevere i turisti stranieri. Contemporaneamente alle visite, i volontari del WWF distribuiranno ed esporranno materiale divulgativo e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente marino.

Il WWF Trieste sarà presente all’Acquario nelle seguenti giornate:
  • Ferragosto e ogni domenica dal 15 agosto all’8 settembre (15, 18 e 25 agosto, 1 e 8 settembre) alle 10.30 con visita in italiano e alle 12 in inglese*.
  • Alla vigilia della Barcolana (i cui partecipanti godranno dell’ingresso ridotto), sabato 12 ottobre, alle 9.30, 10.45 e 13.15 in italiano e alle 12 in inglese*.
*(in caso di assenza di richieste in inglese, le visite avverranno in italiano) 

Nessun commento:

Posta un commento