blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

mercoledì 5 novembre 2014

Sabato, un aperitivo a km zero


La Sezione di Trieste del WWF organizza una rassegna dedicata ai prodotti a chilometro zero del litorale triestino e istriano, rassegna, alla quale parteciperanno i produttori appartenenti ai progetti Carsonature (https://carsonature.wordpress.com/) e Joseph (http://joseph.land/).
Lo scopo dell’iniziativa è presentare, promuovere e valorizzare l’attività dei produttori locali, offrendo loro una vetrina per far conoscere ai cittadini i loro cibi; per sancire così un’alleanza tra mondo della produzione agricola, tradizionale e le associazione di tutela.
I cibi, per farsi conoscere, hanno bisogno della gastronomia; questo microfono culturale lo affidiamo a un giovane cuoco, Marco Costanzo, che, tra tradizione e creatività, ci preparerà delle piccole degustazioni.
In occasione dei cinque brevi incontri, che avverranno presso la Società Canottieri Adria 1877 che ci ospita (pontile Istria delle Società veliche e canottiere), potremo anche incontrare i produttori e conoscere le loro aziende.
La partecipazione è riservata ai soci del WWF e della Società sportiva Adria nonché su invito. È gradita la prenotazione scrivendo a wwftrieste@gmail.com.


8 novembre
Carso e natura: percorsi tematici tra allevamenti, agricoltura biologica ed ecologica
11:30-12:00
Nel corso di questo primo appuntamento assaggeremo la gustosa carne biologica della razza bovina carsolina (Polazzo) e i vini naturali dell’azienda J.Klar. Presentazione a cura del coordinatore di Carsonature® Stefano Carta.


15 novembre
Carso e natura: esperienze di vegetarianismo e veganismo
11:30-12:00
Il vegetarianismo e il veganismo ci sono ostici? O semplicemente noiosi? I piatti a base delle verdure e degli ortaggi delle aziende Ghighil e Visintin (entrambi appartenenti a Carsonature®) preparati da Marco ci faranno cambiare idea….Il tutto accompagnato dal succo di Terrano dell’azienda Kovac.


22 novembre
Il Mare
11:30-12:00
Appuntamento dedicato al mare. Marco preparerà il pesce tipico del nostro litorale facendo uso dei prodotti di spicco del nostro territorio: branzino del nostro litorale, il sale delle saline della vicina Slovenia, l’olio d’oliva locale, il vino del Carso.

29 novembre
Sul Carso con Joseph®: agricoltura sociale e biodiversità

11:30-12:00
Cos’hanno in comune il formaggio Jamal, i vini di Prepotto e la lavanda di Graad? Che sono riuniti nel progetto Joseph. La piattaforma Joseph.land riunisce infatti i produttori che vogliono offrire l’esperienza di vivere il Carso in maniera autentica e consapevole.  Presentazione a cura del coordinatore di Joseph® il Sig. Milic.

06 dicembre
Il gusto della tradizione: il progetto Boskarin per la tutela delle razze autoctone

11:30-12:00
Quest’ultimo appuntamento è dedicato al ritorno della tradizione. Lungo tutto il litorale gli allevatori stanno reinserendo specie autoctone grazie al progetto interreg ita-slo BiOdiNet.  Marco Costanzo ci preparerà degli spuntini utilizzando la carne della specie tradizionale Boskarin.

Nessun commento:

Posta un commento