blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 16 maggio 2016

Nel Parco Nazionale del Risnjak: 12 giugno

L’Associazione WWF Trieste onlus propone una gita nel Parco Nazionale del Risnjak, nella zona dell’alta valle del fiume Kupa, in Croazia, con la collaborazione della dott.ssa Chiara Veranić. Questo magnifico parco che copre un’area di 63,5 km² è un’immensa area ricoperta di faggi e pinete fittissime, prati ricoperti di fiori e punteggiata da crepe, grotte e abissi. Otto chilometri in linea d'aria dalla vetta più alta del Parco Nazionale del Risnjak, nella parte settentrionale di quest'ultimo, scaturisce, nascosta nel folto del bosco, una delle sorgenti più fantastiche del Carso croato: la sorgente del fiume Kupa, che nei periodi di magra assume un colore tra il turchese e lo smeraldo.

Partiremo dal paesino di Razloge, da dove scenderemo a piedi per circa 45 minuti fino alla sorgente percorrendo un sentiero di medio-bassa difficoltà.
Al ritorno ci fermeremo presso il Centro del Parco nazionale a Crni Lug (12 km da Razloge), dove percorreremo un sentiero didattico completamente su terreno piano (tempo di percorrenza 1 ora circa) e in cui si trova un piccolo ristorante dove poter sostare.

La partecipazione è riservata ai soci WWF Trieste (sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione – quota 30€ + 10€) ed ai soci del Gruppo 85 nell'ambito della collaborazione tra le due associazioni.
Partenza in auto private da Piazza Oberdan ore 7.30, rientro in serata. Se qualcuno avesse bisogno di un passaggio lo segnali al momento della prenotazione (posti limitati).
Costi: ingressi (circa 45 kn a persona), pedaggi, guida obbligatoria per sentiero didattico (300 kn per il gruppo) ed eventuali pasti a carico dei partecipanti.
Portare con sè un documento valido per l'espatrio, scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco.
Si consiglia di munirsi di kune per i pagamenti in loco, in quanto non sempre vengono accettati euro.
Info e prenotazioni entro sabato 4 giugno scrivendo a wwftrieste@gmail.com
Importante! Nell'e-mail di prenotazione specificare cognome, nome, numero di telefono, se si viaggia con auto propria ed eventuali posti liberi per altri passeggeri.


Nessun commento:

Posta un commento