blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 11 novembre 2016

Domenica 27 novembre 2016: Veglia inedita: isolotto di Košljun e querce centenarie

Il WWF Trieste organizza un’escursione alla scoperta di alcuni angoli poco noti dell’isola di Veglia (Krk), con la guida dell’amica Chiara Veranić,  giornalista e naturalista.
Da Punat raggiungeremo in battello l’isolotto di Košljun, un vero e proprio giardino galleggiante, quasi interamente coperto da una fitta vegetazione di lecci, lauri, ornielli, querce tomentose e aceri. Kosljun è sede di un convento francescano, in origine abbazia benedettina edificata nel XII secolo sui resti di una villa rustica romana. Il convento ospita anche un piccolo museo etnografico con una bella collezione malacologica.
Nel pomeriggio ci recheremo nell’area del Šotovento, da dove, dopo un breve cammino nella natura rigogliosa dell’isola, arriveremo ad ammirare gli imponenti roveri centenari (Quercus petraea). L’esemplare più longevo e maestoso di queste querce ha raggiunto l’inusuale età di circa 400 anni, mentre la sua chioma supera i 30 metri di diametro. A pochi giorni dalla Giornata Nazionale degli Alberi, avremo così modo di conoscere questi giganti, che, con la loro possente struttura, sono diventati dei veri e propri ecosistemi brulicanti di vita.
Informazioni
La partecipazione è riservata ai Soci WWF (sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione – quota € 30 + € 10).
Partenza in auto private da Piazza Oberdan alle ore 7:30 e rientro in serata. Chi ha bisogno di un passaggio lo segnali al momento della prenotazione (posti limitati).

Portare con se un documento valido per l’espatrio, pranzo al sacco e acqua. Consigliate scarpe robuste per camminata. Munirsi di valuta locale (kune).
Costi: Battello e biglietti d’ingresso a carico dei partecipanti (indicativamente 40 kune). Cena facoltativa 95 kune, escluse bevande.
Informazioni e prenotazioni entro mercoledì 23 novembre:   wwftrieste@gmail.com  A chi prenota dopo questa data non possiamo garantire il trasporto in battello all’isolotto di Košljun.
Importante! Nell’email di prenotazione specificare:
·      cognome e nome di tutti i partecipanti,
·      auto propria: sì/no ed  eventuali posti disponibili
·      partecipazione alla cena: si/no

·      numero telefonico

Nessun commento:

Posta un commento