blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 26 ottobre 2017

Il verde in città: alberi e siepi dei nostri giardini. Concorso per le scuole

Il WWF Trieste organizza un concorso di educazione ambientale, riservato alla scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema del verde urbano.
La città è sempre più inquinata e congestionata dal traffico e i giardini rappresentano un’oasi dove potersi rilassare e riappropriare dei naturali ritmi di vita.

Cerchiamo di conoscere meglio i numerosi servizi ecosistemici, che il verde urbano ci offre. Oltre all’azione di tenuta del terreno e del miglioramento della qualità dell’aria, gli alberi e le siepi hanno da sempre rivestito una funzione ecologica essenziale, offrendo cibo e rifugio a centinaia di forme di vita, dalle farfalle e dagli insetti sino ai fiori, agli uccelli, ai piccoli rettili e mammiferi. I giardini, le siepi e i viali fungono da corridoi ecologici per molte specie animali che le utilizzano per attraversare territori antropizzati a loro sfavorevoli. E’ inoltre dimostrato che il verde contribuisce al miglioramento del benessere psico-fisico delle persone. 

Iscrizioni al concorso entro il 13 novembre. Consegna elaborati entro le ore 12.00 del 12 dicembre. Per informazioni: wwftrieste@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento