blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 17 febbraio 2018

Agricoltura e conservazione della natura

Attese le previsioni meteo in peggioramento in accordo con il direttore di Vallevecchia abbiamo deciso di rinviare l’escursione.

Lungo la costa adriatica tra Caorle e Bibione vi è un territorio con grande valenza naturalistica e ambientale per la presenza tra l’arenile e la pineta di uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto: l’habitat di Vallevecchia, riconosciuto come ZPS e SIC.
L’area, di proprietà della Regione Veneto, è per 600 ettari adibita ad attività agricole.
Qui l'ente regionale Veneto agricoltura gestisce diverse linee di sperimentazione per individuare soluzioni per far convivere un'agricoltura innovativa e redditizia con una natura di pregio: agricoltura conservativa, agricoltura di precisione, difesa integrata, energie rinnovabili, uso sostenibile delle risorse idriche, sinergia tra aree coltivate e biotopi artificiali, tecniche biologiche per ridurre l’uso dei fitofarmaci.
Negli ultimi tre anni l’Ue, mediante due progetti Life (Agricare e Helpsoil), ha finanziato uno studio sulle tecniche di agricoltura conservativa (minima lavorazione, non lavorazione e strip-tillage) e uno sul miglioramento dei suoli e l'adattamento al cambiamento climatico attraverso tecniche di agricoltura conservativa sostenibili.
Abbiamo organizzato una escursione e un incontro con il direttore dott. Lorenzo Furlan per venerdì 23 febbraio. 
Coloro che fossero interessati a partecipare potranno ricevere informazioni scrivendo a wwftrieste@gmail.com.
        Alessandro Giadrossi

Nessun commento:

Posta un commento