blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 27 marzo 2018

Domenica 8 aprile: escursione all’isola di Cherso (Cres)


Per celebrare le giornate dei boschi e dell’acqua (21 e 22 marzo) proponiamo una bella escursione sull’isola di Cherso (Cres), una delle perle dell’arcipelago quarnerino, nella vicina Croazia. Saranno con noi, a guidarci e spiegarci le meraviglie che incontreremo, la nostra amica e naturalista Chiara Veranic e il Prof. Livio Poldini.
Dopo il traghetto ci dirigeremo verso Caisole (Beli) con una sosta facoltativa al crocevia di Križić, per salire sulla dorsale del monte Sis a godere la bella vista che spazia fino al mare.
Proseguiremo poi verso Beli per fermarci ad ammirare la quercia di S. Pietro (Sveti Petar), proclamata nel 1997 monumento della natura, che resiste da più di quattro secoli agli attacchi delle intemperie e a cui è legata una curiosa leggenda che la vuole dimora di una vecchia sdentata che deve essere baciata da chi entri in paese per la prima volta.
A Caisole sceglieremo uno dei tanti sentieri verso la Tramuntana: 5500 ettari di bellezze naturali ed eredità storiche e culturali: folti boschi di querce, carpini e castagni, in cui trovano rifugio numerose specie animali fra cui daini, mufloni e cinghiali introdotti a scopo venatorio e ora una minaccia all’intero ecosistema, doline e inghiottitoi carsici, ma anche tante tracce dei tempi passati e di un modo di vita arcaico. Raggiungeremo il paesetto di Frantin (tra andata e ritorno circa 2 ore) per ammirare quel che resta dell’antico abitato, nonché uno stagno, tra muretti a secco e prati; con un po’ di fortuna lungo il nostro cammino potremo ammirare i grifoni in volo, maestosi uccelli simbolo di questa zona.
Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 6:30. Rientro in serata.
Portare con sé: documento valido per l’espatrio, kune, acqua, pranzo al sacco, indossare calzature adatte.
Costi: eventuale cena, pedaggi e ingressi a carico dei partecipanti (Traghetto: macchina 230,00 kn + passeggeri 18,00 kn a persona circa; per chi volesse visitare il Centro recupero grifoni: orario visita dalle 10 alle 16; costo ingresso 40,00 kn)
Prenotazioni entro giovedì 5 aprile, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio e lasciateci un recapito telefonico.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Nessun commento:

Posta un commento